Warning: ltrim() expects parameter 1 to be string, object given in /web/htdocs/www.articolture.it/home/wp-includes/formatting.php on line 4313

Tortellino X-PERIENCE

Anno: 2010  Cosa: Software di interfaccia  Collaboratori: Studenti del corso di Sistemi e Applicazioni Multimediali 

Il 13 ottobre, presso lo stand di Bologna, all’interno della Urban Best Practices Area dell’Expo 2010 di Shanghai, abbiamo presentato in anteprima mondiale un nuovo software interattivo sviluppato dall’Università di Bologna insieme ad Articolture.

Gli studenti del corso di Sistemi e Applicazioni Multimediali, sotto la supervisione del Prof. Marco Roccetti, hanno sviluppato un programma innovativo capace di riconoscere gestualità predefinite compiute dall’utente a mani libere, ovvero senza l’ausilio di controller, diversamente da quanto accade ancora nelle console di gioco disponibili oggi sul mercato.

Articolture ha a sua volta sviluppato un software di interfaccia, capace di mettere in comunicazione il programma dell’Università con una qualsiasi narrazione filmica/grafica.
Per l’occasione abbiamo scelto di utilizzare questo sistema all’avanguardia per raccontare in Cina una delle tradizioni più radicate del nostro territorio: la ricetta del Tortellino.

Vecchi e bambini, semplicemente muovendo le mani nell’aria, hanno imparato (almeno virtualmente!) a fare la versione Bolognese del Won Ton.