Riparazioni

Anno: 2021  Stato: in post-produzione  Collaboratori: Soc. Coop C.R.I.S.I., Coop. Sociale A mano libera 

RIPARAZIONI

Un documentario di Vito Palmieri
prodotto con Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud,
nell’ambito del progetto Social Film Production con il Sud

 

Ennio, Ettore e Gianfranco sono in carcere per aver commesso reati gravissimi, tanto gravi da dover scontare l’ergastolo, ma attraverso un percorso di “giustizia riparativa”, cercano il perdono delle loro vittime e di riparare al danno che hanno causato: chiunque ha diritto al rispetto, a una seconda occasione, e di non subire ritorsioni sociali, perché il risentimento e qualsiasi tipo di violenza non abbiano l’ultima parola in una società civile.

Articolture ha avviato una collaborazione molto fruttuosa con Vito Palmieri durante la realizzazione del suo cortometraggio “Il Mondiale in Piazza”, il film vincitore dell’ambito bando ministeriale MigrArti nel 2018, che ha ottenuto cinquanta selezioni in festival di tutto il mondo, le cinquine ai Nastri d’Argento e ai Globi d’Oro ed è stato menzionato dalla FEDIC come Miglior cortometraggio italiano del 2018.

Il tema della detenzione, e ancor più del reintegro sociale che segue al periodo detentivo, è particolarmente vicino al regista che, dopo la sua partecipazione a progetti di formazione dedicate ai detenuti in alcune case circondariali – come il progetto “CinEvasioni”, che coinvolge i detenuti del Carcere Dozza di Bologna –, ne ha fatto un vero e proprio filone della propria ricerca artistica e umana. Durante lo sviluppo del suo terzo film di lungometraggio, Palmieri ha conosciuto esperienze di giustizia riparativa, una branca che immagina e pratica una rivoluzione rispetto al concetto di pena e di giustizia, per come normalmente vengono intesi: il reato come punto di partenza per una azione, riparativa appunto, che prenda coscienza dell’accaduto e del male che ne è scaturito, per espungerlo dalla società giorno per giorno, persona per persona. Solo una visione di questo tipo può permettere – a chi si è macchiato di un reato penale, come a chiunque altro di noi abbia compiuto un’azione sbagliata – di rialzarsi, reagire, recuperare uno sguardo di speranza, e riconoscersi in quanto parte di una comunità.

Il progetto ha ottenuto il contributo del Social Film Fund con il Sud, promosso da Apulia Film Commission e Fondazione con il Sud e Articolture ne ha seguito la produzione esecutiva, in collaborazione con due enti che si occupano concretamente di giustizia riparativa – la Soc. Coop. C.R.I.S.I e la coop sociale A mano libera.

 

Riparazioni di Vito Palmieri
Direttore della fotografia Giorgio Giannoccaro
Musiche di Giuseppe Tranquillino Minerva
Montaggio Corrado Iuvara
Prodotto da Ivan Olgiati, Chiara Galloni
Produzione Articolture, Apulia Film Commission, Fondazione per il Sud