Abbiamo coprodotto il documentario di Adriano Sforzi su un personaggio chiave del mondo circense, assieme a Bo Film e Wobinda Produzioni, e con il sostegno del Centro per lo sviluppo dell’audiovisivo e dell’innovazione digitale in Emilia Romagna.
Alberto “Bertino” Sforzi ha calcato la pista del circo per la prima volta all’età di sei anni: figlio di un’antica tradizione, possiede un talento e una determinazione diventate leggendarie tra i circensi di tutto il mondo.
La consacrazione arriva quando il più importante circo del mondo, il Ringling & Barnum, gli propone un ingaggio di due anni. È l’America, è la vetta, è la sfida che si realizza. Ma lo stesso giorno in cui arriva il telegramma, attraversando la strada, un auto lo travolge, lo lancia a venti metri di distanza, gli spezza una gamba. E tutti i suoi sogni, forse.
Ma oggi, a settant’anni, Bertino lavora ancora tra le retrovie del Circo Medrano, al suo fianco c’è sempre l’amata Ghisi, proprietaria di quel circo-famiglia unico al mondo che non hanno mai lasciato. Ma l’America e il destino, oggi, sono venuti a cercarlo, per chiudere un sogno.