Montagna in Fiera 2016

Anno: 2016  Cosa: manifestazione culturale [direzione artistica e organizzazione]  Collaboratori: Officina15  Cliente: Comitato Montagna in Fiera, Comune di Castiglione de' Pepoli
>
>
<

Montagna in Fiera è un’iniziativa che da 27 anni anima l’estate di Castiglione dei Pepoli. Ci sono poche azioni che possono migliorarla, tra cui la costruzione di uno storytelling che dia nuova vita alle attività collaterali rispetto al tradizionale mercato. Quello che abbiamo proposto è stato il frutto di un ragionamento semplice: le fiere essenzialmente sono eventi dove vengono esposti prodotti, oggetti. Gli oggetti hanno un corpo, una struttura, sono fatti di materia. Quali sono, quindi, le materie che più frequentemente troviamo in montagna e di cui la montagna può far bella mostra? 

Noi abbiamo immaginato: Legno, Acqua e Aria. Attorno a questi elementi lo scenografo Erasmo Massetti ha costruito dei “corner-palchi” integrati con le architetture del paese, e noi li abbiamo riempiti di incontri, laboratori, concerti e spettacoli a tema.